Come produciamo l'olio biologico extravergine d'oliva


Agricoltura BiologicaIl nostro è un olio extravergine di oliva proveniente da coltivazioni di agricoltura biologica ottenuto dalla raccolta manuale e dall’estrazione a freddo da olive esclusivamente della varietà Minucciola, che avviene entro il giorno di raccolta.

Il risultato è un olio di bassa acidità, dal gusto dolce con armoniose note di amaro e piccante ed aromi tipici della zona sorrentina: pomodoro ed erbe mediterranee. 

Per mantenere integre le caratteristiche nutritive dell’olio effettuiamo una leggera filtrazione, ottenendo un olio dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.


     
   Il periodo della raccolta è preceduto da vari sopralluoghi nell'uliveto per determinare il giusto grado di invaiatura (maturazione) delle olive e per  verificarne lo stato fitosanitario. La raccolta solitamente inizia l’ultima settimana di settembre e dura fino alla fine di ottobre.     Per rilasciare la certificazione di azienda agricola a conduzione biologica l’ente di certificazione CCPB di Bologna effettua numerose visite ispettive nell’arco dell’intero anno.  
         
         
     
    La raccolta, effettuata a mano con l’ausilio di reti mobili posizionate sotto la chioma, viene seguita personalmente per permettere un’accurata selezione delle olive destinate alla molitura.   Il frantoio, anch’esso certificato per il biologico, viene tempestivamente prenotato per garantire la molitura in giornata.  
         
         
     
  Le olive vengono trasportate al frantoio immediatamente dopo la raccolta preservando le qualità nutrizionali e salutistiche dell’olio extravergine di oliva biologico che ne verrà estratto.   L’uso di cassette di plastica garantisce l’integrità delle olive e la loro continua areazione.  
         
         
       
  Ad ogni singola molitura vengono eseguite le prime analisi chimiche per stabilire il grado di acidità e i valori di perossidi al fine di selezionare il prodotto migliore. Al termine della campagna olivicola, dai singoli lotti vengono prelevati i campioni di olio da inviare al laboratorio certificato per le analisi chimiche e sensoriali così come previsto dalla legislazione vigente. Dopo il risultato delle analisi e l’autorizzazione del CCPB si procede all’imbottigliamento.   Il nostro olio è in vendita direttamente in azienda previa prenotazione oppure on line.

vai allo shop
 
 
AlmaMaterBio su Facebook